Museo delle "LAVANDERE"

Giornate di apertura e orari consultare pagina facebook

La visita al museo potrà essere programmata anche in altri orari e giornate a favore di gruppi organizzati e scolaresche chiamando al 04022556 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00

Finalità dell'iniziativa

lav02Una delle più importanti finalità che si pongono gli scout è quella di fare sempre del proprio meglio per "servire" o per meglio dire rendersi disponibili ad offrire un servizio agli altri ed alla società. Il servizio è il mattone fondamentale su cui si basa l'attività dei gruppi scout dell’AMIS.
Tale servizio deve essere inteso nel senso più ampio del termine.

Gli scout AMIS hanno così individuato un servizio che potevano offrire alla città ovvero quello di recuperare una parte di storia di Trieste per mantenerla sempre viva nei ricordi sia di chi l'ha vissuta in modo diretto e sia di chi l'ha sentita solamente raccontare.

Il lavatoio di S. Giacomo è l'ultimo lavatoio a Trieste rimasto ancora in piedi: l'impegno degli scout è stato quello di fare rivivere questa parte di storia e vita della città a molti giovani sconosciuta.
L’ architetto Mirna Drabeni ha offerto il progetto del recupero edilizio.

Risultato

amis recupero lavatoio san giacomoE' stato realizzato un museo interattivo a favore della città ed in particolar modo delle scuole, con il proposito di sfruttare gli spazi anche per la realizzazione di mostre, serate teatrali o piccoli concerti.

Per realizzare questo obiettivo è stato necessario raccogliere il maggior numero di informazioni possibili relative al lavatoio ed al periodo del suo utilizzo, attraverso:
• raccolta materiale fotografico
• raccolta articoli, testimonianze altri documentiamis recupero lavatoio san giacomo
• contatti con storici o collezionisti di Trieste
• visita di biblioteche centri studi
• indagini storica sulla costruzione

Su quanto sopra hanno lavorato con costanza nell’anno 2009 i nostri due volontari del Servizio Civile Francesco Detela e Silvia Persi che inoltre hanno ideato e completamente allestito l’anteprima della mostra tenutasi presso l’Ostello Scout di Prosecco nel mese di maggio 2009.

 

5 per mille amis